(IN) Netweek

MILANO

«2020: tempo di Autonomia» Investimenti, giovani, sanità e trasporti sono tra le priorità di Regione

Share

«Un bilancio positivo, che credo e spero sia stato apprezzato dai Lombardi. Abbiamo centrato i principali obiettivi che ci eravamo preposti, partendo dalla semplificazione di molte procedure che riguardano la quotidianità dei singoli cittadini e delle imprese». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in occasione dello scambio di auguri natalizio con i giornalisti, oggi, a Palazzo Lombardia.

«Anche sotto l'aspetto prettamente politico - ha aggiunto il governatore - il giudizio non può che essere buono: nonostante le forti fibrillazioni di carattere nazionale, la Giunta ha lavorato in grande serenità e armonia, collaborando proficuamente su ogni tema. Posso dire di avere una squadra forte e compatta».

A proposito della riforma dell'autonomia, Fontana ha espresso l'augurio che «il 2020 sia l'anno buono». «L'autonomia resta un nodo da sciogliere e questo non è un fatto positivo, ma soprattutto non sono positive le ultimissime notizie, secondo cui questo Governo non è assolutamente in grado di prendere decisioni che vadano oltre l'ordinaria amministrazione». Una sintesi delle principali attività compiute dalla Giunta regionale della Lombardia nel 2019.

1. Una regione competitiva e che crea sviluppo più investimenti. 1.665 milioni, di cui 874 di risorse autonome regionali (+6% rispetto al 2018).

2. Una regione che scommette sui giovani garanzia dei giovani. 68 milioni per 25.600 Doti Garanzia Giovani.

3. Una regione che si prende cura di tutti, una sanità d’eccellenza.

4. Una regione vicina a chi ne ha bisogno nidi gratis. 42,2 milioni a favore di 15.650 famiglie richiedenti.

5. Una regione più semplice ed efficiente. Bollo auto: 2 mesi gratis Sconto del 15% con la domiciliazione dal 2020 - già domiciliati nel 2019 830 mila possessori di auto.

6. Una regione sostenibile e attenta all’ambiente. Misure per la riduzione delle emissioni inquinanti: Progetto Move-In.

7. Una regione che innova e guarda al futuro verso il futuro.

8. Una regione bella e attrattiva con un territorio ricco di cultura. Rosa camuna 1° sito Unesco riconosciuto in Italia nel 1979 6.6 milioni per il sostegno ai Piani Integrati della Cultura Abbonamento musei + 31% di tessere vendute + 53% di visite guidate.

9. Una regione in movimento con una nuova mobilità. 176 nuovi treni acquistati per il Servizio Ferroviario Regionale, in servizio entro il 2024; 177 nuovi autobus entrati in servizio per il servizio di Trasporto Pubblico Locale; TPL del futuro - promossa call internazionale.

10. Una regione sicura per i cittadini. 9.5 milioni nel 2019-2021 per 73 interventi finalizzati alla riduzione dell'incidentalità stradale.

11. Una regione protagonista in Europa.

12. Una regione vicina agli enti locali e alle società vicine ai Comuni.

13. Una regione che vince: le Olimpiadi invernali 2026

14. Una regione che vuole correre. L'autonomia è la priorità trasversale che guida il lavoro di tutta Regione Lombardia.

Leggi tutte le notizie su "Gardone Val Trompia"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 23 Dicembre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.