(IN) Netweek

MILANO

Regione: i risultati della quarta missione a Shangai Con Unioncamere il progetto di «Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019»

Share

Continuano le missioni internazionali: dopo Tel Aviv, Giappone e Stati Uniti, gli imprenditori lombardi hanno fatto tappa in Cina.

Ancora una volta il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019” organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha rappresentato una vera e propria occasione di confronto e crescita. Coinvolte in questa nuova missione 71 aziende lombarde impegnate in un percorso articolato in 4 fasi: una prima parte formativa via webinar, focalizzato sul doing business in Cina con focus Shangai, un percorso di accompagnamento alle aziende partecipanti alla missione, durante il quale le imprese sono state assistite per definire la strategia personalizzata di approccio e di presentazione nel mercato, attraverso call e un incontro a Milano con le aziende ed esperti. Cuore del percorso la missione imprenditoriale con organizzazione di incontri d’affari a Milano in autunno e supportato da un servizio di follow-up per i 3 mesi successivi, oltre a una missione imprenditoriale a Shangai per le aziende. La missione ha portato all’organizzazione di 81 incontri d’affari mirati e selezionati per le aziende lombarde partecipanti. E’ stato realizzato per le aziende lombarde il Workshop “Doing Business in Cina: cose da fare e da evitare nell’approccio al mercato cinese”.

L’incontro forniva informazioni pratiche su come operare nel mercato cinese e ha previsto un momento di networking con imprese italiane o gestite da italiani, con sede in Cina. Questa quarta esperienza ha riconfermato il giudizio positivo dei partecipanti: molto apprezzata la performance del docente coinvolto, che ha saputo trattare gli argomenti con capacità, coinvolgimento chiarezza ed efficacia espositiva. Le aziende coinvolte nella missione sono state le micro imprese, oltre ad alcune di piccola dimensione.

La missione a Shanghai si è focalizzata sul settore alimentare, arredo-design, moda/beni di consumo e informatica.

Gli argomenti oggetto del webinar sono stati ritenuti interessanti e supportati da un materiale didattico molto soddisfacente.

In particolare, le aziende hanno apprezzato l’assistenza ricevuta prima e durante la missione da parte di Promos Italia e l’organizzazione generale dell’iniziativa. Circa il 50% degli incontri è risultato di grande interesse per le aziende e 22 accordi sono potenzialmente raggiungibili e verranno supportati nella fase di follow-up.

L’organizzazione della missione a Shangai è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio ICE e la Camera di Commercio Italiana a Shanghai.

Leggi tutte le notizie su "Gardone Val Trompia"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 09 Dicembre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.