(IN) Netweek

MILANO

Regione: i risultati della quinta missione a Dubai Con Unioncamere il progetto di «Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019»

Share

Continuano le missioni internazionali: dopo Tel Aviv, Giappone e Stati Uniti e la Cina, gli imprenditori lombardi hanno fatto tappa a Dubai a fine novembre.

Ancora una volta il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019” organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha rappresentato una vera e propria occasione di confronto e crescita. Coinvolte in questa nuova missione 105 aziende lombarde impegnate in un percorso articolato in 4 fasi: una prima parte formativa via webinar, focalizzato sul doing business negli Emirati Arabi un percorso di accompagnamento alle aziende partecipanti alla missione, durante il quale le imprese sono state assistite per definire la strategia personalizzata di approccio e di presentazione nel mercato, attraverso call e un incontro a Milano con le aziende ed esperti. Cuore del percorso la missione imprenditoriale con organizzazione di incontri d’affari a Milano a fine autunno e supportato da un servizio di follow-up per i 3 mesi successivi, oltre a una missione imprenditoriale a Dubai per le aziende. La missione ha portato all’organizzazione di 141 incontri d’affari mirati e selezionati per le aziende lombarde partecipanti.

E’ stato realizzato per le aziende lombarde il Workshop “EAU and Lombardy Region. A World of Business for SMEs”.

L’incontro forniva informazioni pratiche su come operare nel mercato locale e ha previsto un momento di networking con imprese italiane o gestite da italiani.

Questa quinta esperienza ha riconfermato il giudizio positivo dei partecipanti: molto apprezzata la performance del docente coinvolto, che ha saputo trattare gli argomenti con capacità, coinvolgimento chiarezza ed efficacia espositiva.

Alla missione hanno preso parte 21 aziende lombarde, provenienti da 7 province lombarde. Le aziende partecipanti sono principalmente piccole imprese, ma la missione ha visto anche la partecipazione di alcune aziende di micro e media dimensione.

Tutte le valutazioni superano il punteggio di 4/5 di soddisfazione, con il 100% di valutazioni completamente positive per l’organizzazione generale della missione e l’assistenza ricevuta. Particolarmente utile questa missione ha già portato a un accordo e 33 ulteriori potenzialmente raggiungibili.

La missione a Dubai si è focalizzata sul settore alimentare, arredo-design, meccanica, moda, beni di consumo e informatica.

Leggi tutte le notizie su "Gardone Val Trompia"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 23 Dicembre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.